<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>Verifiche sul diamante mandarino</title>
		<description>Discussione Verifiche sul diamante mandarino</description>
		<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino</link>
		<lastBuildDate>Fri, 17 Apr 2026 12:48:59 +0100</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="https://italiazebravinkenclub.it/component/jcomments/feed/com_content/155/10" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>andreaferraris scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-80</link>
			<description><![CDATA[Diciamo che in parte sono d accordo con Massimo,il quale dice che dipende da che mutazione si vuole selezionare.A mio modesto parere vanno più che bene le mutazioni conbinate con il pastello,in quanto avendo il pimaggio molto lungo ne va a giovare il colore,mentre nei colori base,o petto nero..aimè la vedo dura.]]></description>
			<dc:creator>andreaferraris</dc:creator>
			<pubDate>Tue, 21 Oct 2014 19:26:06 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-80</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pide scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-79</link>
			<description><![CDATA[Salve! Riprendo le mie considerazioni precedenti. In Europa si privilegia un dm di questo tipo www.italiazebravinkenclub.it/dm-olanda-2012.jpg con le dovute migliorie relative alla linea del ventre, al piumaggio e becco ancora troppo piccolo, in quanto questo è stato il modello di riferimento "in primis" adottato il Olanda nel 2012 ( www.nederlandsezebravinkenclub.nl/wp-content/uploads/technische_commissie/fysiekezebravink.pdf ) con la seguente sagoma riportata sulla scheda di giudizio http://italiazebravinkenclub.it/sagoma.jpg che,tra l'altro, se non erro è stata utilizzata anche sulle schede di giudizio di zebra's .]]></description>
			<dc:creator>pide</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Oct 2014 21:33:52 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-79</guid>
		</item>
		<item>
			<title>admin scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-78</link>
			<description><![CDATA[Caro Massimo, ho letto le tue considerazioni circa il mio scritto e devo dirti che era scontata la tua reazione e quella di Pierpaolo, conosco bene il vostro punto di vista e lo rispetto e desidero nel futuro colloquiare ancora con voi, perché siete persone che esprimete sempre apertamente il vostro parere e il vostro punto di vista. Proseguo questo scritto non per giustificarmi, ma per cercare di chiarire ulteriormente il mio “personale” punto di vista, non smentendo nessuna delle tue o vostre considerazioni, ma vorrei che rifletteste su questi punti: non deve mostrare meraviglia se alcuni Giudici IEI o ex Giudici avversano l’operato dei Giudici olandesi, perché sicuramente non nutrono alcun tipo di rancore nei loro confronti, anzi io per primo congiuntamente con Giovanni Agostini ed il Club dell’Esotico abbiamo fatto venire negli anni ottanta i primi Giudici olandesi per giudicare ad Exotica, compreso i D.M., primo fra tutti quel Hans Kloren che si può reputare il padre del moderno Diamante Mandarino in Mutazione. Ho sempre pubblicamente riconosciuto e decantato la loro innata capacità nel decifrare e definire le Mutazioni e le loro combinazioni, ho levato tanto di cappello al loro modo di Allevare e Selezionare i D.M. e non solo. Come tu riconosci nel tuo scritto “il metro è diverso” e su questo devo riconoscere nella scuola italiana una maggior praticità ed attinenza nell’applicare le varie voci che compongono la scheda di giudizio, tenendo sempre presente che un soggetto deve avere il più possibile riscontro con quanto lo Standard prescrive e i Regolamenti IMPONGONO. Pertanto il COLORE, I DISEGNI, la FORMA, il PIUMAGGIO e le CONDIZIONI devono essere integrate e contenute in quei dettami citati nello Standard.. Questo è il giudizio, questo è quello che il GIUDICE DEVE FARE (in Italia). Se noi percorriamo le strade nazionali della Germania abbiamo libertà di viaggiare ad altissima velocità, se percorriamo lo stesso tipo di strada in Norvegia abbiamo un limite massimo di settanta Km/h, se viaggiamo in Italia ci dobbiamo contenere entro i novanta Km/h. Ogni nazione ha le proprie Regole e Leggi, ogni Federazione Ornitologica ha le proprie. Un buon cittadino deve rispettare le proprie Regole all’interno della propria Nazione. Sull’aspetto “commerciale” vi ricordo una esperienza simile vissuta personalmente negli anni primi sessanta con il Canarino di Colore, essendo figlio di uno dei primi Soci della FOI, nonché allevatore di Canarini, con mio Padre ho vissuto il boom del Fattore Rosso Mosaico nello specifico nei maschi, che dall’Olanda arrivavano a prezzi esorbitanti, con il marchio a loro detta di soggetti naturali, creati e allevati con l’introduzione del Cardinalino del Venezuela, per cui il rosso era portato geneticamente e permanente nel tempo. Fin quando non ho scoperto che un mio carissimo amico, nonché concittadino, mi ha messo al corrente che nei suoi Allevamenti di ovaiole, veniva utilizzato un prodotto il”carofill “ per rendere il colore del tuorlo di varie gradazioni del rosso, sommato quello al fatto che già mi passava per la mente dell’utilizzo delle pinzettine per le sopracciglia (già in uso in Romagna per la preparazione dei soggetti alle Mostre), risultava chiaro come facevano i Rosso Mosaico in Olanda. Quindi è in quel Paese un’arte molto vecchia quella dell’utilizzo dei vari tipi di COLORANTE, come attualmente si vede nel D.M. della Mutazione Bruno. L’aspetto colorante nei Giudici italiani è stato un fatto molto importante ed in gran parte risolto in particolare per alcuni Esotici, Indigeni e negli Ibridi. Circa il Disegno del modello Tedesco non è mio, ma riportato in una risposta pubblicata sul nostro Sito e se non è così, anch’io ne sono felice. Sulla Forma, come tu citi i Tedeschi non ammettono la introduzione del Modello Inglese, perché giustamente temono che tale introduzione apporti una maggior consistenza del Piumaggio ed una maggio lunghezza dello stesso, una peggiore qualità del Colore di base, più confuso e dai Disegni irregolari ed incerti nei tratti. L’apporto evidente di una maggior rotondità, di una testa più armoniosa e ampia, sono caratteristiche che non sono comprese in nessun Standard europeo; ecco perché i Giudici italiani devono penalizzare detti soggetti, fino al momento in cui verranno “modificate” le disposizioni in materia. Sulla pratica in uso in Italia da parte dei Giudici Olandesi, mi sento di confermare quanto da anni sostengo: non si premia, anzi un Giudice deve tenere in grande considerazione della incompletezza del piumaggio, esiste una specifica voce nella scheda, un qualsiasi testo riporta il numero delle Remiganti , Timoniere, ecc., un Giudice deve penalizzare la presenza di Disegni che non dovrebbero essere presenti, così come deve penalizzare l’assenza di Disegni o parte di essi, previsti dallo Standard, esiste l’apposita voce Disegni nella scheda. Un Giudice deve raffrontare la qualità del Colore espresso con quanto riportato dallo Standard o apposita foto presa a campione, penalizzando all’apposita Voce Colore l’eccesso o la scarsità, la non uniformità. Un Giudice si deve attenere alla Forma del soggetto come da Disegno allegato nello Standard. Tutto questo è quello che un Giudice italiano deve fare e che molti di loro fanno. D’altronde non sono stato “allontanato dall’Ordine dei Giudici” perché non mi son voluto attenere agli Standard del D.M. che l’allora CTN-IEI imponeva e che tutto potevano essere che non la rappresentazion e di un Diamante Mandarino da esposizione o di quelli allevati in tutta Europa. Ma contro “l’ignoranza ornitofila”, non si combatteva. O così o saltavi dalla finestra, come sempre mi è accaduto nella mia vita ho fatto anche quel salto, però non mi son fatto nulla. Allora visto il tuo punto di vista e quello di Pierpaolo sono alquanto diversi , direi che vale la pena di affrontare questi argomenti o un parte di essi all’interno del Club. Giustamente Pierpaolo mette il dito sulla piaga, asserendo che “questa propensione influisce sulla discussione e rielaborazione degli Standard, come avviene in genere anche per tutte le razze animali”. Ebbene allora se questa deve essere la propensione, dobbiamo richiedere la riformulazione dello Standard del D. M. partendo proprio dalla Voce FORMA, dalla iniquità della presenza o meno delle Remiganti, di una buona tolleranza circa la presenza totale o parziale dei Disegni, rivediamo il tutto e allora si avrà ragione di criticare i Giudici italiani se continueranno ad applicare il loro “vecchio” metodo. Ma tutte le soluzioni potranno ritenersi valide solo qualora si addivenga ad un pieno accordo fra il Club, la CTN-IEI, quindi affrettiamoci a parlarne fra di noi. Mi scusi per il tempo fattovi perdere, ma sono certo che anche a voi il tutto vi è di buon interesse e che non vedete l’ora di prendere nel merito una equa soluzione. Con infinita stima e affetto Forgani Terenzo]]></description>
			<dc:creator>admin</dc:creator>
			<pubDate>Mon, 13 Oct 2014 17:05:04 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-78</guid>
		</item>
		<item>
			<title>pide scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-77</link>
			<description><![CDATA[Ciao a tutti! Comunque da quello che ho visto nelle principali manifestazioni ornitologiche europee in questi ultimi anni, se non sbaglio, a mio avviso, la tendenza che va per la maggiore è quella di premiare dm con una forma del tipo USA anche perchè la selezione dei più importanti allevatori è stata ed è proprio quella di cercare di arrotondare le forme del dm. http://www.italiazebravinkenclub.it/forme2014.jpg E' ovvio che questa propensione influisca poi sulla discussione e rielaborazione degli standard, come avviene in genere anche per tutte le razze animali, vedi cavalli, cani, conigli, ecc. con, chiaramente, evidenti ripercussioni sul mercato ormai non più locale ma mondiale vista la globalizzazione . A presto Pierpaolo]]></description>
			<dc:creator>pide</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Oct 2014 22:23:33 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-77</guid>
		</item>
		<item>
			<title>massimoeusebi scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-76</link>
			<description><![CDATA[Io sono pienamente convinto che il diamante mandarino da venticinque anni ad oggi si sia evoluto e aggiungo di molto. Bene o male in Italia abbiamo migliorato molto la qualità dei mandarini grazie anche ai paesi nel nord Europa,dove noi italiani abbiamo attinto soggetti come i "vecchi" allevatori del club hanno fatto proprio negli anni citati da te. Non sono assolutamente d'accordo sul modello tedesco citato da te,il modello tedesco differisce ed é ben diverso! Gli allevatori tedeschi non hanno e non selezionano un mandarino lungo e stretto,al contrario selezionano un mandarino che mediamente è più grande del nostro ma anche più largo. Mi viene logico pensare dove tu abbia preso questo disegno! Riguardo ai dm inglesi non è assolutamente vero che sono deleteri sul colore e sul disegno,dipende sempre da quale mutazione si vuole selezionare con gli inglesi,a Zebras' quest'anno ci sono state le prove e sicuramente saranno presenti anche il prossimo anno.così coem in Olanda.Io mi chiedo perchè prendersela con chi vuole tagliare i dm inglesi con i propri per migliorare un po la taglia e la forma?Perchè è la mia domanda! Se vengono mantenuti i disegni e i colori dando però al dm una maggiore rotondità cosa c'è di male? Anche in Olanda,Belgio,G ermania si lavora al rigurado......Forse perchè gli allevatori europei si sono stancati di vedere dm piccoli e con forme non buone,insomma si può dire che anche l'occhio vuole la sua parte oppure è vergogna? Sul discorso delle piume tolte sono in parte d'accordo con te,non è corretto ma non dobbiamo dimenticare che la toelettatura è consentita.Sul metro di giudizio degli stranieri non voglio proprio entrare,così come quello operato dai nostri giudici,siamo proprio sicuri che i nostri siano i più corretti e/o i migliori? Sono io ad essere angosciato come allevatore,sono anni che sento dire che dobbiamo trovarci alla riunione del club e discutere su come deve evolversi il nostro mondo di allevatori,sono anni che facciamo parole al vento. Dimenticavo: perchè in Italia non vengono riconosciute alcune mutazioni del dm? anche questa è una colpa da imputare agli stranieri oppure siamo noi ad essere confusi o altro? Forse sarebbe meglio farci un esame di conoscenza e conoscenza del dm prima di criticare chi ci ha insegnato ad allevare.Se poi gli stranieri "dettano" il mercato è anche grazie ai nostri vecchi soci che circa 25-30 anni fa acquistavano a piene mani i dm in Olanda! Caro Terenzo ti ho stiamato negli anni e ti stimo ancora oggi per la tua onestà come uomo e conoscitore del dm,abbiamo diverse opinioni divergenti,fini sce tutto qua,sia chiaro. Massimo]]></description>
			<dc:creator>massimoeusebi</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 09 Oct 2014 14:51:02 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/155-verifiche-sul-diamante-mandarino#comment-76</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
