<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rss version="2.0" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
	<channel>
		<title>A tutti gli interessati di ornitofilia</title>
		<description>Discussione A tutti gli interessati di ornitofilia</description>
		<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia</link>
		<lastBuildDate>Sun, 10 May 2026 13:03:04 +0100</lastBuildDate>
		<generator>JComments</generator>
		<atom:link href="https://italiazebravinkenclub.it/component/jcomments/feed/com_content/157/10" rel="self" type="application/rss+xml" />
		<item>
			<title>massimoeusebi scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-95</link>
			<description><![CDATA[Egregio Signor Spagna,lei sarebbe disponibile anche insieme agli altri membri della ctn iei ad un incontro con allevatori di diamante mandarino per visionare e discutere su questo esotico? Gentilmente potrebbe rispondere? La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente. Massimo Eusebi]]></description>
			<dc:creator>massimoeusebi</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 13 Nov 2014 20:42:10 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-95</guid>
		</item>
		<item>
			<title>matteopiazzi scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-94</link>
			<description><![CDATA[buongiorno a tutti. Io non ci sto!io non so fare a usare paroloni,quindi perlerò terrarterra di fatti reali. chi mi conosce sà che allevo soltanto diamanti mandarino e solo la mutazione petto arancio. Fino a qualche anno fà,la mia mutazione aveva la sua posizione in una categoria CALDERONE,che vedeva insieme i petto arancio pure con faccia nera e guancia nera ecc ecc...negli anni che iniziai a selezionare di proposito non frequentavo le mostre fuori dal club perche non c'erano speranze di piazzamento(la petto arancio non era e non è competitiva con tali mutazioni)....solo in seguito all allargamento delle categoria ho iniziato a esporre in piu mostre grazie all allargamento delle categorie. quindi tutto cio per dire che è assoluta realtà e non aria fritta l ipotesi di un calo di ingabbi per mancanza di categorie specifiche...eccomi qui ne sono quindi un esempio in carne ed ossa. tutto cio si tramuta in numeri di ingabbi e euro!!!!!!!!!! le conseguenze di tale proposta avranno ripercussioni inevitabili ben al di fuori del mondo iei.anche le piccole associazioni che fanno salti mortali per far quadrare i bilanci sentiranno gli strascici di cio!! le categorie andrebbero al contrario ampliate...al massimo rimangono vuote?ma tutto cio non ha un costo?quindi dove è il problema?sembra che il mondo del diamante mandarino rispecchi a pieno la mentalità italiana,dove vince sempre con la tecnica dello struzzo ,la strada piu breve.. ricorderete i telegiornali di tanti anni fà con lo scandalo attrazzina nell acqua potabile?...non si trovò soluzione semplice alla faccenda,e quindi con simpatia abbiamo nascosto lo sporco sotto il tappeto alzando i limiti consentiti di attrazzina nell acqua...e puf problema risolto. Io credo che anche se in modo prolisso abbia reso l idea che tutto questo non è una miglioria ma una pura comoda soluzione. I giudici che non conoscono continueranno a non conoscere..le associazioni avranno meno soldi e meno numeri alle mostre. Molti di noi dovranno rivedere i propri ceppi..ecc ecc ecc... Io sento di essere retrocesso in serie B. Poi...signor giudice spagna,buongior no. Io sono un allievo giudice.nel nostro corso per quanto riguarda la specialistica se non fosse per quei fogli dati da piccinini la mia valigetta sarebbe totalmente vuota..forse per lei è poco..ma agli altri allora non dice nulla?perche hanno fatto ancora meno.i libri che ho ,sono tutti privatamente comprati..gli altri standard/schede tutti privatamente cercati..l impronta della nuova ct non mi sembra quella di riempire le borse dei giudici che ho affiancato con molte cose..tutto sembra nelle mani dei singoli che abbiano tempo e volonta di auto informarsi.ma non trovo nemmeno giusto che se qualcuno non ha tempo e voglia debba essere difeso e tutelato con una proposta del genere.quindi io capisco le parole definite eccessive di manuele piccinini. Io sà cosa infatti ho fatto?ho fatto una scelta..per non mettere gli indigeni costati agli allevatori tempo e fatica e denaro nelle mie mani di incompetente mi sono cavato fuori da quel ramo,e non sarò abilitato al giudizio degli indigeni. poi..rivolto a chi ha potere di decidere e di ascoltare... Una proposta mia sarebbe :diamo a tutti i signori gia giudici la possibilità se lo ritengono di rivedere la quantità delle loro specializazioni ! formate nuove persone anche per poche razze,poi ovvio che una figura molto specializata potrà essere utilizzata solo in mostre specialistiche, dove possa trovare il solito centinaio di animali da dover giudicare.se cio equivale a giudicare poco amen,direi che tutti siamo qui per parlare di qualità (e visto i toni di tutti questi commenti pure di difenderla)e non di quantità! io senza timori ho detto il mio pensiero anche se qualcuno mi ha detto di stare attento perche poi "dovrai sostenere gli esami da giudice". io ho un bel lavoro,una bella famiglia con 2 bellissimi figli e una santa moglie,quindi non ho timori,se vogliamo costruire un mondo di qualità ci sto con un sorriso a 36 denti...altrimenti che capiti quel che deve capitare. io ci credo in quel che faccio..mi piace..adoro stare tra le mie gabbie...spero che una soluzione di qualità arrivi]]></description>
			<dc:creator>matteopiazzi</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 13 Nov 2014 14:17:34 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-94</guid>
		</item>
		<item>
			<title>F.CAPPUCCIO scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-92</link>
			<description><![CDATA[dimenticavo : grande Manuele.P]]></description>
			<dc:creator>F.CAPPUCCIO</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 12 Nov 2014 18:25:09 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-92</guid>
		</item>
		<item>
			<title>F.CAPPUCCIO scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-91</link>
			<description><![CDATA[sta diventando una vergogna ogni anno ci troviamo davanti giudici che non riescono a capire che tipo di mutazione si trovano davanti. non sarebbe il caso visto il vasto mondo degli IEI di cominciare a pensare di far specializzare i giudici a giudicare due o al massimo tre diverse specie? non posso veder giudicare dei mandarini o dei gould da gente che possibilmente alleva cardellini o tortore. o che giudica dei gould pensando che sia un cardellino...tanto hanno tutte e due la mascherina se è rossa ma appena è un testa nera che facciamo. Comunque confido sempre sulle buone intenzioni delle persone.]]></description>
			<dc:creator>F.CAPPUCCIO</dc:creator>
			<pubDate>Wed, 12 Nov 2014 18:12:31 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-91</guid>
		</item>
		<item>
			<title>admin scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-90</link>
			<description><![CDATA[Desidero fortemente parlare di D. Mandarino e del suo contorno e del nostro futuro Ho letto con attenzione e rispetto la risposta del Giudice Yari Spagna, attenzione perché vivo con amore e serietà tutto quanto fa parte del mio hobby a cui mi dedico e interesso da oltre cinquanta anni, rispetto per lo scritto del Giudice Spagna perché è un fatto quasi ammirevole che un Giudice IEI intervenga sui fatti dell’ornitofili a e che scriva nero su bianco il proprio pensiero, il proprio modo di vedere le cose. Perché nei miei tanti anni passati in FOI non mi mai dato di vedere in particolare negli anni giovanili di leggere uno scritto di ornitofilia edito da qualche collega Giudice IEI, alcune volte ho sentito definire gli anni di reggenza della CTN, anni fine settanta- fine novanta come un periodo di tranquillità ornitofila (evidentemente si sono dimenticati del mio passaggio) dove tutto filava liscio come l’olio, ma dimenticando a quale tipo di olio si fa riferimento, io dico mai tanta omertà è stata presente negli IEI, qualcuno si deve ricordare ancora di quando nelle riunioni IEI alla domanda del perché non erano intervenuti nel merito, la risposta usuale era: se ci esponiamo poi dobbiamo fare i conti” prossimi esami” incarichi per andare a giudicare in quella sede piuttosto che in un'altra più importante e prestigiosa. Ho vissuto e sono cresciuto assieme a Giudici che in casa non possedevano neppure una gabbia, ricordo solo che anch’io sono stato (per breve tempo come prevedibile) Presidente di quella che oggi la CTN-IEI e che allora i componenti del Consiglio erano: uno che deteneva in una soffitta di casa una voli eretta con 7-8 Indigeni comuni, grande addestratore di cani da caccia, nonché possessore di diversi esemplari; uno che non possedeva neppure una gabbia in casa ed era il predecessore quale Presidente dell’allora Gruppo di Specializzazion e; uno era un grande cacciatore e possedeva diversi uccelli Indigeni, in particolare per la pratica dei richiami; uno dal “presunto titolo nobiliare” oltre che vice-Presidente della FOI, ma che credo non avesse mai avuto alcun contatto diretto con un allevamento sportivo; uno era un nobile ( mio istruttore per il corso Allievo-Giudice) che nella sua splendida villa aveva alcune voliere con fagiani dorati, argentati, ecc.; un era un importante allevatore di uccelli con numerose vittorie internazionali alle spalle. Quelli erano gli anni in cui il dialogo Tecnico era impossibile, le novità (prime mutazioni) erano l’ossessione della maggioranza dei Giudici, che con l’obbligo di giudicare la CLASSE C, veramente rendevano le competenze a volte veramente difficili da assolvere. Non certamente oggi. I personaggi citati e ricordati non sono più tra noi, ma che ho voluto di proposito ricordare perché erano colleghi che ho rispettato per il loro impegno profuso per la FOI, ma che in comune avevano “ la loro pratica non diretta” sugli uccelli, cosa che ho ancora vissuto dopo gli anni fine settanta come Giudice e come Allevatore, con la presenza all’interno degli IEI di personaggi simili che poco o nulla avevano a che fare con la diretta esperienza pratica di allevamento o in possesso di una buona preparazione culturale in merito, non dico di tutte le Specie, ma di quella parte degli IEI come gran parte di noi hanno scelto e privilegiato. Questo verrei ricordarlo al Giudice Spagna, quando parla di Manuele Piccinini e si permette di aggiungere all’asserzione: “ dopo che per anni hai ricoperto un ruolo di primo piano (?!!) nella CTN-IEI”; i riferimenti inclusi fra parentesi poteva risparmiarseli, poteva e a mio avviso doveva avere più rispetto per quel Collega, perché lui i suoi gradi se li è guadagnati sul campo lavorando all’interno dei suoi due allevamenti di uccelli, all’interno della SOR di Reggio Emilia con una presenza non secondaria, con la reggenza di due Club, dell’ESOTICO dello ZEBRAVINKEN. Avessimo perso per strada molto tempo addietro alcuni dei personaggi che hanno miseramente diretto la CTN-IEI, che nulla di ricordabile hanno fatto in tanti anni per il progresso degli IEI, di cui non abbiamo mai letto un articolo TECNICO e avessimo invece maggiormente valutato e considerato il prezioso e utile lavoro di Piccinini, Ficeti, Greco Ubert,il grande Agostini, Zamagni e pochi altri. Ora avremmo un settore IEI più avanzato, Tecnicamente molto valido e tanti personaggi che oggi sono ancora all’interno del Collegio IEI, sarebbero ancora al servizio delle Mostre ma come portatori di gabbie, non che questo sia un contributo meno importante per la collaborazione nell’adempiment o dei lavori ( oltre tutto è stata una mia pratica negli ultimi venti anni). Nella Sua ulteriore asserzione afferma che “congiuntamente con altri colleghi ritiene che questo splendido Esotico è rimasto L’ANATEMA dell’ornitologi a, aggiungendo forse anche proprio grazie a te e ai tuoi 2/3 amici facenti parte del Club dell’ESOTICO, la prego la prossima volta cita una simile percentuale di modificare tale percentuale in 4/5 amici, perché anch’io e Giovanni Agostini vorremmo essere accumunati A Piccinini ed al Club dell’ESOTICO nell’opera meritoria che è stata fatta a favore del DIAMANTE MANDARINO e degli ESOTICI in genere. Lei Giudice Spagna e il gruppo a cui è vicino ci elenchi cosa a fatto, visto che non è da anno scorso che è all’interno del Collegio e non è sto solo in quell’ambito. Non mi risponda ho fatto per le Tortore e affini, che riconosco essere stato un contributo pregevole e valido che Le riconosco i meriti e di cui mi compiaccio con Lei, ma allora in questo modo scende al “livello di Piccinini” riconfermando l’esclusivo interesse di un solo ristretto settore degli IEI. Piccinini non si diverte a sovrapporre le Mutazioni e non è il solo o tanto meno una ristrettissima cerchia di amici, per cui non si devono 36 Categorie per il D.M., evidentemente Lei vive fuori dalla logica e dai riscontri che negli ultimi VENTI ANNI il D.M. ha ottenuto, non ci sono come nel Sud purtroppo avviene dieci D.M in Mostra, dove è arrivato ed è presente il Club dell’Esotico, ora anche il Club Zebravinken queste presenze superano di gran lunga i cinquecento esemplari. Ma Sig. Giudice dove mai ha visto nelle Mostre in Italia tali numeri, se non nelle Specialistiche del Diamante del Gould, ma anche questa manifestazione ricade sotto l’egida diretta di un Club. In base a quali criteri continua a dire che al suo paese piove spesso come se dovesse essere una regola nazionale, ma da noi non piove, anzi. Con quale fondamento si permette di dare simili giudizi sulla QUALITA’ di un personaggio che non dovreste neppure alcun accostamento con le conoscenze medie che si riscontrano in gra parte dei Giudici IEI del Sud e non, con quali elementi si è permesso di sminuire una realtà presente da VENTI ANNI in Italia, per il solo tornaconto di prendere una posizione, che deve essere sostenuta e convalidata da elementi più salienti e preciso. Se Lei mette in dubbio le capacità Tecniche della precedente CTN-IEI questo significa che Lei non è entrato nel merito di cosa è e cosa comporta l’adeguamento all’ornitofilia moderna e diffusa negli altri Stati europei, se poi non ha compreso il messaggio di decine e decine di schede Tecniche inerenti i vari Standard del D.M., può discuterne con chi li alleva, con chi li conosce, non rifiutare questa Specie e definire il tutto: “come doveva essere un ipotetico mandarino con sovrapposizioni allontanando e rendendo ostica ai più questa specie”. Queste non possono essere le dichiarazioni che un Giudice con diversi anni di servizio si può permettere di dichiarare, per due sole ragioni: deve cercare di interpretare nella massima sua corrispondenza con lo Standard o con la similitudine con quanto è rappresentato allo stato libero nel massimo del suo splendore fenotipico. In secondo luogo al momento che ha sostenuto l’esame per l’abilitazione al giudizio, penso abbia avuto il pensiero di leggersi il Regolamento FOI di cui a pag. 51 riporta testualmente: “ L’Ordine dei Giudici (OdG) è l’Organo Tecnico esecutivo della FOI-ONLUS che riunisce e rappresenta gli allevatori iscritti come “soci allevatori” ad una associazione FOI-ONLUS di provata capacità ornitologica, ai quali è stata riconosciuta l’idoneità a giudicare gli uccelli esposti nelle manifestazioni ornitologiche ufficiali (mostre), secondo le MODALITA’ previste nel seguente regolamento. Questi allevatori assumono il titolo di “Giudice FOI-ONLUS “. Chiudo asserendo che non sono intervenuto né a pro di uno , né contro l’altro, ma bensì per difendere il valore e la bellezza del Tecnicismo che ogni Specie possiede al suo interno. Forgani Terenzo]]></description>
			<dc:creator>admin</dc:creator>
			<pubDate>Sun, 09 Nov 2014 19:04:12 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-90</guid>
		</item>
		<item>
			<title>massimoeusebi scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-89</link>
			<description><![CDATA[Sono anni che chiedo un incontro tecnico serio tra allevatori e giudici,perchè non si può fare? Servono i fatti e non le parole!]]></description>
			<dc:creator>massimoeusebi</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 07 Nov 2014 21:09:59 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-89</guid>
		</item>
		<item>
			<title>Dimitri scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-88</link>
			<description><![CDATA[Ben detto Carlo, grazie di cuore da parte di tutti i miei mandarini, sopratutto quelli plurimutati. Grazie anche a Jari, che con la sua profonda analisi della situazione del DM in Italia, ha svelato la vera ratio che si nasconde dietro la balla della "razionalizzazio ne". Se la ctn doveva per forza "razionalizzare" il diamante mandarino perché non ha intelligentemen te e umilmente chiesto il parere degli addetti ai lavori e dei massimi esperti del settore, cioè del Club e degli allevatori di mandarino, anziché inventarsi un riassetto ridicolo e avvilente, questo si che, per usare le uniche parole azzeccate dello scritto di Spagna, è irrispettoso e antidemocratico . Basta dare uno sguardo alle numerose gallerie presenti sul sito per rendersi conto immediatamente della splendida realtà del DM Italiano tanto in Italia quanto all'estero. Una striscia crescente di successi qualitativi e quantitativi da diversi anni a questa parte, a dimostrazione che le battaglie condotte da Piccinini e i suoi 2/3 amici negli ultimi 25 anni erano legittime e che tutti quelli che per anni hanno osteggiato e oltraggiato il DM (e ancora oggi continuano a trattarlo con sufficienza e approssimazione ) avevano torto marcio! ciao Dimitri]]></description>
			<dc:creator>Dimitri</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 07 Nov 2014 20:03:00 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-88</guid>
		</item>
		<item>
			<title>carlomuraro scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-87</link>
			<description><![CDATA[Caro sig. Spagna, come si sentirebbe lei vedendo che tutto il lavoro che ha svolto in 10 anni viene distrutto in soli 5 minuti? Quello del Sig. Piccinini è uno sfogo comprensibiliss imo. Credo sia molto più arrogante il suo modo di mettere punti esclamativi ed interrogativi dopo le parole "ruolo di primo piano"..... mi sembra che questo sia irrispettoso nei confronti di Piccinini molto di più del fatto che quest'ultimo utilizzi termini del tipo "buffonata"..... e sa perchè: perchè Piccinini almeno lo ha detto a chiare lettere, lei in modo molto più subdolo... ....."non hai fatto altro che spedire solo via posta delle schede plastificate con solo disegni di come doveva essere un ipotetico mandarino con sovrapposizioni " .... questo è quello che ha fatto Piccinini. ......"Non giudicabile perché l'attuale C.T.N. non riconosce più di due combinazioni di colore e una di disegno"..... questo è quello che volete fare voi...................... bella roba!!!! Criticate Piccinini perché con i suoi disegni e relativi standard avrebbe reso ancor più sconosciuto il diamante mandarino...... e poi voi proponete di rendere non esponibile una semplice combinazione di mutazioni????? bel modo di risolvere il problema!!!! perchè allora non dite agli allevatori di canarini di allevare solo Bianchi, rossi e gialli (solo intensi eh...... perchè magari col brinato qualche giudice potrebbe far confusione!!!!! )... ma dai!!! Invece di taglaire le categorie, ed eliminarne altre per render più facile il lavoro dei giudici, perchè non li fate studiare di più? .... non ci sono solo i disegni di Piccinini...... in rete ci son miliardi di fotografie, un mare di siti e di piattaforme di discussione sul mandarino..... basta solo aver la volontà di imparare.... se uno non ha questa volontà allora che vada a vender mangime al posto che fare il giudice.... So ben che la quantità di uccelli da conoscere è immensa.... ma perchè allora non si fa una parzializzazion e più specialistica?? restringendo quello che è il campo da conoscere, sarà ben più facile esser un po meno ignoranti in materia... o no? Passiamo ora alla "strettissima tua cerchia di amici"............ la strettissima cerchia di amici è quella che espone più di 600 mandarini a Zebras, circa 300 a Faenza e altri 300 a Reggio Emilia.... siamo cosi in pochi?? Se invece di far le riunioni dei giudici IEI lo stesso giorno di Zebras in un altro luogo, foste venuti a reggio emilia (anche a far la riunione, perchè no?) magari facendo un giro per le gabbie e guardando i giudici specialisti dei mandarini giudicare, avreste imparato quale è la differenza tra un bruno pettonero pettoarancio e un bruno pettonero pettoarancio faccianera..... Eliminiamo dalle mostre le combinazioni? ...bene, torniamo indietro di 15 anni, e dimentichiamoci pure di poter competere con gli stranieri qualora volessimo esporre ai mondiali o all'estero..... Io sto con Piccinini!! Saluti. Carlo Muraro]]></description>
			<dc:creator>carlomuraro</dc:creator>
			<pubDate>Fri, 07 Nov 2014 01:10:46 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-87</guid>
		</item>
		<item>
			<title>admin scrivi:</title>
			<link>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-86</link>
			<description><![CDATA[Stimato collega Emanuele Piccinini , dopo che per anni hai ricoperto un ruolo di primo piano (?!!) nella CTN IEI , oggi dovremmo conoscere tutti molto bene il Diamante mandarino, invece per conoscenza personale con la quasi totalità dei colleghi , questo splendido esotico è rimasto l’anatema dell’ornitologi a, forse anche proprio grazie a te e ai tuoi 2/ 3 amici facenti parte del club dell’esotico. Il fatto che tu allevi e ti diverti a sovrapporre le mutazioni, ma solo tu ripeto e una strettissima tua cerchia di amici, non vuol dire che su tutto il territorio nazionale ci siano cosi tanti mandarini da giustificare 36 categorie!!!! Credo che il tuo attacco all’attuale CTN IEI sia alquanto fuori luogo e superfluo, ci sono modi ben più civili e intelligenti di esporre le proprie idee, tanto non sarà certo insultando il collegio che darai concretezza alle tue evanescenti richieste!!! Se hai la capacità tecnica, fai tu una proposta concreta e realisticamente adottabile, che il collegio possa accogliere, visto che negli anni in cui hai fatto parte della CTN IEI, non hai fatto altro che spedire solo via posta delle schede plastificate con solo disegni di come doveva essere un ipotetico mandarino con sovrapposizioni allontanando e rendendo ostico ai più questa specie. Dissento completamente dal tuo comportamento , antidemocratico e irrispettoso. SPERO CHE QUESTO MIO COMMENTO VENGA PUBBLICATO, VISTO CHE SUL BLOG PUBBLICATE SOLO LE RISPOSTE A LETTERE NON PUBBLICATE JARI SPAGNA]]></description>
			<dc:creator>admin</dc:creator>
			<pubDate>Thu, 06 Nov 2014 15:09:20 +0100</pubDate>
			<guid>https://italiazebravinkenclub.it/component/content/article/34-introduzione/157-a-tutti-gli-interessati-di-ornitofilia#comment-86</guid>
		</item>
	</channel>
</rss>
