Da dopo la Santa Pasqua,sto sperimentando una nuova soluzione per alimentare i piccoli appena svezzati,alimentazione aggiuntiva effettuata con panettoni e colombe pasquali.
I costi di questi prodotti dopo il loro periodo classico,scendono drasticamente,infatti mi é stato possibile acquistarli a pochi Euro,considerando il peso,un chilogrammo e il loro valore nutrizionale,mi sono detto: " perchè non provare ad alimentare i dm"?
Tutti sappiamo che anche questi prodotti vengono utilizzati,dopo essicazione e macinazione per produrre i vari pastoni esistenti in commercio e fatto molto importante,in primis, vengono ovviamente utilizzati nell'alimentazione umana.
Le varie esperienze.
Bene,vengo al dunque, ho tagliato una fetta di panettone larga circa 3 cm,subito introdotta in gabbia i dm si sono allontanati per la ovvia paura,il classico " sconosciuto" in gabbia.
Con mia grande soddisfazione dopo circa 15 minuti,i novelli appena svezzati in un gabbione da 120 cm,si sono letteralmente avvinghiati sopra la fetta di panettone,a grandi beccate strappavano le parti di panettone per poi ingoiarle con grande avidità.Posso affermare che i dm amano molto questi dolci,ne sono ghiottissimi!
Tengo a precisare che nei gabbioni,dove sono alloggiati i novelli appena svezzati,introduco molto panico in spighe,vi sono inoltre vaschette per il pastone che quotidianamente riempio e ancora scatole sul fondo gabbia con del misto all'interno,oltre ovviamente alle classiche mangiatoie per il misto che sono sempre presenti.
Pensavo di aver trovato un golosissimo pastone per i miei dm,avrei anche scommesso su di esso,perchè ne sono ancora ghiotti,ma............
Dopo tre giorni di somministrazione di fette di panettone e colombe,appena entro in allevamento,mi trovo i novelli vicino alle porticine dei gabbioni che aspettano le fette,da non credere!
Le confezioni di questi prodotti le chiudo sempre molto bene,per non permettere il loro naturale essiccamento,infatti in questo modo,le fette appena tagliate sono morbide,sembrano umide,di conseguenza molto appetibili.
Durante questi giorni,mentre fornisco sempre del pastone fresco giornalmente,ho dovuto dimezzare le dosi dello stesso,perché in pratica i dm preferiscono le fette di panettone e colombe!
Non potrò alimentare i dm in eterno con questi prodotti,a tutto c'è un limite,penso però che alcune settimane di questi prodotti non possano fare del male al momento,in futuro somministrerò panettoni e colombe solo di tanto in tanto.
Anche la frutta candita presente in questi dolci viene mangiata,ma con meno foga.
Per il prossimo inverno mi sono promesso,dopo il periodo classico della festa di Natale,di fare scorta a bassi costi.
Media e lunga conservazione di questi prodotti,mi permetteranno di poter alimentare i novelli appena svezzati il prossimo anno!
Provare per credere.
