Gallerie Fotografiche

ITALIAZEBRAVINKENFORUM.IT
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Giudizi esteri a Zebra's (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine pagina Preferiti: 0
Discussione: Giudizi esteri a Zebra's
#10933
admin (Amministratore)
Admin
Messaggi: 73
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Giudizi esteri a Zebra's 7 anni, 8 mesi fa Karma: 10  
FINALMENTE HO CAPITO I GIUDIZI ESTERI A ZEBRA’S

Senza volerlo, in uno dei tanti errori che commetto nel lavorare con il computer,mi sono trovato nello schermo le foto dei D.M. del Club olandese scattate a Veenendaal. Ebbene quell’errore è stata una piacevolissima sorpresa, al primo sguardo ho capito che i mondi del D.M. in Olanda sono due, almeno per quello che ci è dato da vedere fino ad ora.
Fatto eccezionale (non per lo scrivente), quasi tutti i D.M. fotografati sono integri come piumaggio “remiganti” e sapete qual è la caratteristica negativa che mostrano la gran parte dei soggetti , la presenza del fianco non molto ampio come estensione della parte visibile e sapete il perché di ciò : non sono state tolte nessuna delle remiganti o al limite sono state leggermente arrotondate le prime due remiganti nella sua parte terminale esterna e quelli che sono validi, sono privi di una o più remiganti per parte. Quella che da noi è stata una mistificazione degli anni ottanta, imposta da alcuni Espositori scaltri, oggi è oramai una prassi più che consolidata e di cui nessuno vuole farsene carico. Un altro particolare che mi ha colpito è la presenza di un maschio Bruno che esprime una qualità e una quantità di colore alla vista molto consona e piacevole, nel senso che l’estrema accentuazione della carica e intensità di feomelanina manifestata nel fianco e nella guancia degna di notevole apprezzamento, non sono altrettanto espresse nelle restanti parti del piumaggio. Del tipo visto negli ultimi anni nelle nostre Mostre, con una quantità e qualità troppo in eccesso e la cui uniformità è altrettanto varia ed imprecisa. Comunque il tempo darà una sua sentenza nel merito fra chi come il sottoscritto denuncia pubblicamente l’abuso di coloranti artificiali e chi lo nega.
Sono immagini che noi tutti dobbiamo guardare e riguardare per il contenuto tecnico che rappresentano e che esprimono, sia come qualità e quantità del colore di ogni mutazione, sia come disegni, forma e taglia. Veramente un valore medio di una qualità didattica a dir poco eccezionale e lo dico con grande rispetto e convinzione, anche espressione di un GIUDIZIO altamente qualificato e che si giustifica da sé solo guardando il soggetto in esame. A mio avviso anche una valutazione adeguata nella proporzione dell’insieme dei soggetti fotografati. Il bello è tale, i brutti si riconoscono bene come tali. E’ chiaro che qualche appunto volendo lo si può trovare, ma nel contesto generale di quanto visto, risulta essere l’espressione di un dissenso puramente personale e limitato in uno spazio tecnico molto ristretto per cui deve tenere in considerazione le varie culture nazionali e le proprie limitate conoscenze personali, parte reale ed integrante di ogni grande divergenza.

Nulla da ridire per quanto mi riguarda, riconosco con piacere le grandi capacità mostrate da quei Giudici. Ma allora mi viene spontaneo chiedermi, se quei Giudici che hanno operato nelle nostre ultime Mostre perché si sono comportati nel giudizio in quel modo, usando un metro totalmente diverso da quello espresso nelle foto?. O sono dei personaggi non all’altezza della situazione e non lo credo, o sono persone che arrivano nelle nostre Mostre con il chiaro intento di applicare nel giudizio un metro “pieno di carità” e di elemosine verso chi non è al pari loro. Comunque questa è in sostanza la pratica conforme di quanto asserito e precedentemente più volte riportato nei miei scritti, cioè il frutto di più constatazioni anche questa volta dimostrate. Personalmente questo modo di fare non è gradito e vorrei evitarlo in futuro.

Infine propongo al nostro Consiglio Direttivo del Club Zebravinken di indire, in occasione della nostra annuale riunione di maggio, uno scambio di idee e pareri su quanto esprimono le Foto di Zebra’s e quelle di Veenendaal(con visione delle foto). Un parere collegiale che possa ulteriormente chiarire il futuro del D. Mandarino.
Forgani Terenzo
 
Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 06/02/2012 18:11 Da admin.
  Per scrivere in questo Forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    emo
Giudizi esteri a Zebra's
admin 06/02/2012 18:06
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
riccardo 06/02/2012 18:20
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
massimoeusebi 06/02/2012 23:01
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
Enea 07/02/2012 09:07
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
carlomuraro 07/02/2012 20:47
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
Vincenzo 10/02/2012 20:00
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
massimoeusebi 10/02/2012 21:02
    thread link
thread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
Enea 15/02/2012 09:46
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
Stefano 15/02/2012 09:59
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:Giudizi esteri a Zebra's
Enea 15/02/2012 10:48
Vai all´inizio della pagina